Non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha provocato il problema
LO PSICOLOGO
La Psicologia è una scienza che si occupa del comportamento dell’uomo, studia i processi mentali cognitivi, emotivi, affettivi e relazionali. Si basa sui risultati della ricerca scientifica. Lo scopo di questa scienza è la promozione del benessere e il miglioramento della qualità di vita.
La Professione dello Psicologo è regolamentata dalla Legge 56/89.
Articolo 1. Definizione della professione di psicologo
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la
prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico
rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.
Lo Psicologo è un professionista che, dopo aver conseguito la laurea specialistica quinquennale in psicologia, svolto un tirocinio post-laurea, superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo, iscritto all’Albo Regionale degli Psicologi (sezione A), può esercitare la professione.
Lo Psicologo è formato e preparato per il primo ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto in relazione a qualsiasi problema di natura psicologica. È la principale figura di riferimento per coloro che vedono compromessa la loro salute psicologica. Compito dello Psicologo è promuovere e favorire il cambiamento, supportare nel riconoscimento, valorizzazione, potenziamento e utilizzo delle risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie e le organizzazioni, nelle diverse fasi di sviluppo e di adattamento.
LO PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA
La Psicoterapia è un intervento professionale finalizzato alla cura e al trattamento della sofferenza psichica. Viene richiesta da una persona che vive un momento di crisi o di sofferenza, e che da sola non riesce a trovare la causa né tantomeno la soluzione e il sollievo, una persona che soffre e fa fatica a ristabilire l’equilibrio nella propria vita.
Lo Psicologo – Psicoterapeuta è uno Specialista del funzionamento psichico. È un professionista laureato in Psicologia o in Medicina, che ha conseguito una specifica specializzazione quadriennale post-laurea presso Scuole di Specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti da M.I.U.R. Qui ha ricevuto un’adeguata formazione in psicoterapia, che gli consente tecnicamente e legalmente di esercitare la psicoterapia, e intervenire per la cura e il trattamento dei disturbi psichici.
Lo Psicologo – Psicoterapeuta si occupa di rispondere alle richieste di miglioramento della propria qualità di vita, in ambito personale, familiare, relazionale, sociale o lavorativo, e alle richieste di intervento per la cura e il trattamento dei disturbi psichici di varia gravità.
Strumenti di lavoro dello Psicologo - Psicoterapeuta
- Colloquio clinico
- Relazione
- Prescrizione di compiti
- Consulenza psicologica
- Psicodiagnostica
- Attività di prevenzione
- Attività di abilitazione-riabilitazione
- Sostegno psicologico
- Psicoterapia
L’attività professionale dello Studio Hypnos riguarda principalmente
- Consulenza psicologica
- Sostegno psicologico rivolto alle persone, alle coppie, alle famiglie e alle organizzazioni
- Psicoterapia rivolta a persone, coppie, famiglie e gruppi
- Ipnoterapia ericksoniana
- Interventi dedicati all’età evolutiva, all’età adulta e alla terza età