STORIA

Il fine della psicoterapia è educare alla capacità immaginativa e insegnare l’arte di vivere fra le immagini: “guarire” sarà ritrovare il senso perduto del vivere e del morire entro un cosmo immaginale, attuare “storie che curano”, dove una vita possa finalmente aver dimora

James Hillman

Storia

Lo studio di Psicologia della Dott.ssa Antonella Tancredi nasce dalla passione per lo studio, la conoscenza, il sapere, nasce dalla curiosità per l’esplorazione della mente. Si è costituito come l’evoluzione naturale di un percorso di studi all’insegna di interessanti scoperte sulle opportunità della mente umana.
Studi di tipo filosofico e psicologico costituiscono le fondamenta su cui poggia l’idea che ha condotto alla nascita di questo studio.
Questa storia è iniziata con il fascino della filosofia platonica, per poi proseguire con la psicologia archetipica di Carl G. Jung e James Hillman, per approdare oggi alla creativa ipnosi e psicoterapia ericksoniana.
Ad oggi l’ipnosi e la psicoterapia ericksoniana danno completezza alla storia.

Apprendimenti

Ho conseguito la laurea in Filosofia nel 2002, la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Applicate nel 2004, la Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica nel 2006.
Ho frequentato numerosi corsi di formazione, convegni, seminari e conferenze inerenti la psicologia. Ho relazionato in sede di workshop, seminari, convegni e congressi rispetto a tematiche di tipo psicologico.
Nel 2003 ho svolto tirocinio presso il Servizio Tossicodipendenze di Avezzano.
Tra il 2006 e 2007 ho svolto tirocinio presso il Consultorio Familiare di Avezzano.
Nel 2007 ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione dello psicologo presso l’Università degli Studi di Chieti, e nello stesso anno mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi Regione Abruzzo sezione A con il numero 1208.

Nel 2008 ho svolto attività di volontariato in qualità di Psicologa presso il Consultorio Familiare di Avezzano
Nell’annualità 2007-2008 ho svolto attività di collaborazione occasionale come operatore domiciliare nell’ambito delle attività previste per la realizzazione del progetto di “Assistenza alle famiglie con persona affetta da disturbo mentale”.
Dal 2008 ho un incarico professionale conferito dalla Horizon Service Soc. Coop. Sociale per lo svolgimento della seguente attività: psicologa nell’ambito del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata erogata in convenzione con la ASL 1 Avezzano Sulmona da svolgere nella Macroarea della Marsica.